400 CV, CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO, TRAZIONE POSTERIORE
Arriva la settima generazione della sportivissima Nissan “Z”, presentata negli Stati Uniti, a New York, dove sarà commercializzata entro la prossima primavera 2022 per poi, ovviamente, varcare l’oceano ed approdare anche nel vecchio continente (non si hanno però date precise). Erede della 370Z, quest’auto mantiene inalterata la filosofia progettuale del primo modello “Z”, che ha debuttato nel 1969, quella di “Una sportiva per tutti”. La trazione, infatti, resta rigorosamente posteriore. “L’auto”, ha affermato Hiroshi Tamura, capo specialista di prodotto della nuova Z, “E’ progettata per essere tutt’uno con il guidatore, affinché sia come un compagno di ballo”. Il motore, un nuovissimo biturbo V-6 da 3,0 litri, eroga 400 Cv, con 350 Nm di coppia massima a 5.600 giri, per un aumento di 68 CV e del 30% della coppia. C’è un cambio automatico a 9 rapporti ed un manuale a 6 marce particolarmente evoluto, che dovrebbe consentire cambiate velocissime ed “Istintive”. Entrambe i cambi, offrono il “Launch control”, per partenze brucianti. L’asse anteriore adotta un sistema in alluminio a doppio braccio oscillante e gli ammortizzatori, anteriori e posteriori, utilizzano elementi monotubo di dimensioni maggiorate. Il sistema frenante monta dischi con pinze a 4 pistoncini sull’anteriore ed a 2 sul posteriore. Secondo gli allestimenti, ci sono cerchi da 18 e 19 pollici. Al momento, le informazioni su questa sportivissima Nissan non sono molte. Si sa che in Giappone si chiama “Fairlady Z” e che in America ne arriveranno 3 versioni: Sport, Performance ed un’edizione speciale, la Proto Spec, tirata in soli 240 esemplari.